L’ortodonzia, anche definita ortognatodonzia (dal greco “orthòs” diritto, “gnàthos” mascella, “odòntos” dente), è quella branca specialistica dell’odontoiatria che si occupa principalmente di prevenzione, diagnosi e terapia delle diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari, allo scopo di mantenere o riportare gli organi della masticazione ed il profilo facciale nella posizione più armoniosa possibile.
La pratica ortodontica si compone di diverse fasi terapeutiche, talvolta sequenziali:
-
- Terapia Ortodontica Intercettiva (Early Treatment): Terapia Ortodontica effettuata precocemente (dentatura mista) che ha l’obiettivo di intercettare ed impedire l’instaurarsi ed il consolidarsi di una malocclusione.
- Terapia Ortodontica Fissa (II Phase): Terapia Ortodontica Attiva che attraverso apparecchiature applicate ai denti permanenti si pone l’obiettivo di allineare, livellare e coordinare tra loro le arcate dentarie.
- Terapia Ortodontica di Contenzione: Terapia Ortodontica Passiva che ha l’obiettivo di mantenere la posizione ideale degli elementi dentari.
- Terapia Gnatologica: Terapia dei Disordini Cranio Mandibolari allo scopo di ripristinare una stabilità occlusale compatibile con il benessere dell’articolazione temporo-mandibolare.
- Terapia Ortodontica combinata a Chirurgia Ortognatica: Terapia Ortodontica combinata ad intervento di Chirurgia Maxillo-Facciale con obiettivo di correggere un’ampia varietà di anomalie delle ossa mascellari e della faccia producendo oltre che la risoluzione della malocclusione anche favorevoli cambiamenti estetici ed altri benefici, quali il miglioramento della masticazione, della respirazione e della fonazione.
Vuoi saperne di più? Scarica l’articolo “Ortodonzia e Pediatria”